L’editoriale del sabato

acqua

Intervista ad Alex Zanotelli

Ringraziando IBS per il riassunto che offre per i libri in vendita oggi, in combinata con l’intervista che Alex Zanotelli rilascia a Alberto Melloni su Rainews24, si parla di acqua. Se ne parla anche, ma questo casualmente, con la concomitanza che nella bella Sicilia, a Messina, l’acqua è mancata per molti giorni.
Si sono sentiti i classici sciacallaggi di persone che offrivano a privati per alti prezzi quantitativi di acqua magari scadente. Ma se un vescovo, come quello che ha scritto questa lettera pastorale, si è dovuto occupare di acqua a livello nazionale anche se non in Italia, qualche cosa si può dire su acqua e dintorni.
Si permetta la spiritosaggine: non ci si può perdere in un bicchiere d’acqua. Bisogna partire dal fatto che l’acqua deve avere una tutela mondiale e questa tutela deve avere degli organismi che la garantiscono.
Se già esiste qualcosa del genere allora benvenga un allargamento e vengano finalmente fuori delle linee guida con cui educare la gente che l’acqua ce l’ha a farne un buon uso. Se invece non esiste nulla, cosa aspettano le Nazioni Unite a fare qualcosa a riguardo: che scoppi la guerra mondiale dell’acqua? Che altri soggetti siano spinti a scrivere riguardo l’acqua perché nel loro territorio è diventata una emergenza?

Annunci
L’editoriale del sabato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...