L’editoriale del sabato

Come tutti i sabati da qualche tempo a questa parte Rainews offre ai suoi visitatori, se non spettatori sul canale Rainews24, il Sabbatico di Melloni. E’ una rubrica di cultura fatta da chi la cultura la mastica. Ed ha il privilegio di essere molto accessibile perché fatta dalla lingua italiana più colloquiale e semplice. Non per altro la colloquialità è alla base dei contenuti del breve video di qualche minuto.
Oggi è Luciano Canfora che ha accettato di viaggiare in una libreria come fa di solito uno dei due ospiti della settimana. E quello che ne salta fuori – per questo da guardare – è un simpatico ritratto della letteratura in Italia.
Canfora è uno studioso si potrebbe dire a tutto tondo. E da questa sua posizione di partenza racconta tante cose. Di cui una in particolare: la classicità greca e latina, quella più chiacchierona agli occhi di un lettore rispetto al romanzo di classifica o al saggio di moda, si ripresenta timidamente.
Con questo non si vuole dire che manchi la presenza di certe letture all’interno delle librerie. Ma tante volte il tutto è relegato agli anfratti più nascosti. Quando invece la qualità di letteratura è elevata e soprattutto scatta meglio il meccanismo di acquisto collegato di uno stesso autore meglio di un giallista o di una trilogia.
Detto brevemente: si può approfittare del tempo a casa per leggere ed immergersi in mondi sempre più meravigliosi. Oppure farsi una cultura per i prossimi regali di Natale senza passare per quello che usa i libri come ultima scelta.

Photoes © www.rai.it

Annunci
L’editoriale del sabato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...