L’editoriale del sabato

Il sabbatico di oggi intervista, o per lo meno ascolta, un campione di bmx, cioè la bicicletta. E lo ascolta parlare di quanto uno sportivo può avere a che fare con la letteratura. E’ impressionante quanto cortigianamente si ascolti lo stile del programma e, pur per un ragazzo che per precisa ammissione si avvale della Rete per le proprie letture, si parli di libri.
E’ sempre una cosa bella sentir parlare di libri, anche in bocca di uno sportivo che ha la maggior parte del suo tempo impegnato all’allenamento e al perfezionamento della propria disciplina. Ma si poteva fare diversamente? Ad avviso di chi scrive no, perché per tanti ragazzi per cui la Rete è il mondo della propria cultura, sapere che un coetaneo non disdegna un libro di carta, e quindi senza link di richiamo ad altro materiale può essere uno stimolo a spingere altri emuli a comprare cartaceo.
Sarebbe stato bello sentire dallo stesso biker cosa lo assorba tanto della lettura online. E magari venire a sapere qual’è il suo rapporto con un mondo come quello degli ebook, se li ha mai comprati o se li comprerebbe. Se per lui una tavoletta può essere un giusto compromesso tra una vita passata accanto ad un cellulare, o ad una tavoletta\pc e la necessità di nutrirsi di cultura che è un bisogno che accomuna tutti. Soprattutto a Natale, quando non si sa cosa regalare.

Annunci
L’editoriale del sabato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...