L’editoriale del sabato

Nell’Intervista a Guglielmo Scilla in arte “Willwoosh” c’è un piccolo condensato di comunicazione. Infatti Willwoosh dimostra quanto può essere difficile avere a che fare con la Rete.
Esistono situazioni, tanto da disoccupati quanto da occupati parziali o meno, in cui la Rete è una protesi della propria persona. Non si riesce a fare a meno di postare, così si dice, qualche contenuto tanto video quanto audio, se non tutti e due insieme.
La domanda in questo caso è: può essere che la Rete sia qualcosa che attrae e repelle allo stesso tempo?
La risposta la sanno la maggior parte dei presenti lettori, che hanno avuto, chi più chi meno, chi su cellulare chi su pc, il loro daffare: si può essere catapultati verso un libro quanto si può essere assorbiti da un videogioco di cui si prende anche la versione da smartphone.
Quello che resta da chiarire è come mai questo succede.
Molto probabilmente fa parte dell’essere umani, che possono avere dei momenti di up e down come sanno coloro che almeno una volta hanno avuto una sindrome depressiva. Il presente dato non vuol dire che Internet è per depressi, ma che la propria relazione con la Rete deve essere fisiologica, cioè connaturata alla condizione personale. Detto in breve: se si è dei lavoratori da computer non si può non aver contatto con la natura o con la realtà della propria città. Lo si dovrebbe avere anche se non si lavorasse con computer, ma proprio per quelle persone lo straniamento è dietro l’angolo, altrimenti i danni possono essere forti.
Guglielmo Scilla, con questo video, dimostra che la Rete può attrarre o allontanare a seconda del proprio stato d’animo. Infatti, nel video, si sente parlare una persona che ha voglia di raccontare. E non lo fa per accontentare i propri amici internettiani, come nel caso di repulsione da Rete.

Annunci
L’editoriale del sabato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...