L’editoriale del sabato

Oggi c’è un giusto monopolio. Quello del fatto che ricorrono 70 anni dalla liberazione del paese in cui voi lettori e chi scrive vivono. Ma non si capisce perché i siti internet oggi sono pieni di web serie e di video dove persone raccontano il tema in mille sfaccettature e rincorrendo l’originalità e invece domani tutto sarà certamente diverso.

D’accordo, è un poco palloso parlare di certe cose quando non c’è una ricorrenza. Ci sono altri commenti da scrivere e altri tweet da lanciare quando magari sarà la festa della mamma prossimamente o con l’estate in arrivo ci saranno nuovi tormentoni su cui fare il proprio ricamo come certe volte ha fatto questa blogosfera e di cui non rinnega assolutamente nulla. Ma sarebbe bello, perché certamente esistono certi spazi e certe discussioni, che il 25 aprile fosse un tema, magari marginale, ma presente durante l’anno per non fare oblio o sciacallaggio durante il periodo regolare.

Sciacallaggio è un termine pesante perché non è rivolto al singolo giornalista, ma ad un insieme di sistemi dove si parla di un certo tema solo se è ricorrente. Come se non fosse abbastanza importante darne saggio logico o colloquiale durante tutto l’anno per non creare ignoranza. Quella stessa ignoranza su cui giocano settimanalmente in maniera ironica le Iene intervistando sulla storia i parlamentari: la storia dovrebbe essere un patrimonio comune, e i giornalisti e il mondo dell’informazione giocano il ruolo chiave di diffusori di informazioni. Non si spenga la storia nella mente delle persone.

Annunci
L’editoriale del sabato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...