La riflessione del giovedì

Lo spunto viene dall’editoriale di oggi: ha senso parlare di vitalizio quando si dovrebbe parlare di come essere un politico? La domanda non è esattamente questa, ma si vuole scavare leggermente più a fondo. Bisogna applaudire a questa volontà della politica di fare una micro-riforma. Ma non sarebbe necessario fare una deontologia dell’essere politico come ci sono per le professioni riconosciute?

Sarebbe per certi versi un riferimento a cui rifarsi nello sbrogliare le matasse di certi problemi, anche di natura giudiziaria. Perché se esiste un codice che ampli l’azione di controllo di un parlamentare non basterebbe un semplice giuramento a fare di qualcuno un politico. Sarebbe bello fare in modo che i politici fossero come i medici che operano sulla cosa pubblica, i quali devono fare un giuramento a cui strettamente attenersi per il proprio operato.

Ma c’è un ma. Racchiuso nella domanda: a quando una azione verità sulla macchina della politica? E’ come se fosse necessario alzare il polverone di tutta la polvere che sul non toccato e sul privilegio si è depositata in anni se non decenni. Questa sfida la vorrà raccogliere la classe politica oppure le sta tranquillamente bene essere criticata dal volgo popolare cosi come viene criticata oggi e anche prima di oggi, se non in un futuro? Cinquestelle a parte, non ci si crede che non ci sia la voglia di fare trasparenza in altri partiti. Ci vorrebbe della valorizzazione. Dell’incoraggiamento. Tanto c’è solo il linciaggio dopo tutta la critica che si sente oggi…

Annunci
La riflessione del giovedì

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...