l’editoriale del sabato

L’amnesia dissociativa è un disturbo della memoria. Scatta quando si è eccessivamente stressati da qualcosa o si è traumatizzati – per tutte le informazioni consultare questo link. Cosa porta l’editoriale del sabato a parlare di un disturbo della memoria? E’ presto detto: dal sito del Corriere della Sera è stata diffusa la notizia che un padre di un bambino di due anni, morto in macchina per essere stato dimenticato nella stessa eccessivamente riscaldata dal sole, non può essere processato per incapacità di intendere e di volere causata proprio da questa sindrome.

Non è il primo caso che sale alle cronache. Forse questo è il più eclatante al momento perché fa notizia che un giudice dia retta all’avvocato del padre e al Pubblico Ministero e dichiari il padre non giudicabile. Molti vorrebbero la pubblica gogna per un uomo di siffatta forma, che dimentica suo figlio in una macchina al sole e poi se la cava con una perizia psichiatrica che definisce l’incapacità dell’uomo. Ma si può veramente dargli tutta la colpa?

Il si sarebbe la risposta più scontata. Un padre deve essere responsabile di suo figlio. Ma deve essere anche responsabile del mutuo di casa, delle bollette, dei colleghi di ufficio che magari lo trattano come una pezza da piedi, della moglie che magari non trova lavoro e non può essere di tanto aiuto se non a fare le pulizie per privati a nero, ecc… Si può racchiudere in una persona sola tutto questo e anche altro, se ce ne fosse? La risposta è che ci si passa tutti e che quindi si deve essere all’altezza. Se no che razza di adulti si è! E qui scatta una domanda secca ed immediata: al mondo siamo tutti uguali?

l’editoriale del sabato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...