Nomi elettorali e nomine politiche

Nel simbolo del Pd, per la prossima tornata elettorale, potrebbe spuntare il nome di Renzi come già fu per il 2008 con Walter Veltroni. Si spera che all’ultimo, a Matteo Renzi, venga una botta di memoria e si ricordi come è andata quella volta. Si spera che dopo la sbornia di potere che lo ha preso in pieno si torni ad un livello di giri del motore leggermente più basso. Abbastanza per non far sembrare lui l’unico capace di guidare un paese. Visto che lui non è l’unico. Non è l’unico capace di interpretare gli umori del paese.

Chi può essere qualcun’altro? Non si può che approdare nella destra di Silvio Berlusconi, che si è dimostrato un premier abbastanza adeguato – l’abbastanza sta per quei difetti di mancanza di pluralismo e di abbondanza di leggi ad personam anche se leggermente ad personam. Lui è quello a cui certamente si andrebbe a bussare al portone per cercare di rimettere in piedi la situazione disastrata dall’azione affrettata e pesante di Renzi. Ma sarebbe lui a guidare o i suoi figli?

Perché la presenza dei figli ben addestrati alla scuola aziendale del padre potrebbero velocemente prendere le redini del partito, visto che la conduzione è tipica aziendale, dove c’è il presidente che definisce le linee da seguire e gli altri eseguono da bravi contrattualizzati. E la sinistra: continuerà la sua sudditanza berlusconiana o metterà in campo nuove figure, visto che sarebbe una voragine elettoralmente parlando non coltivare nuove leve che possano sostituire la leadership poderosa di Renzi?

Nomi elettorali e nomine politiche

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...